Il problema con la maggior parte delle strategie web, sia che si stia progettando un nuovo sito da zero o una revisione del sito Internet, è che sono spesso visti come progetti “una volta e mai più”.
Questo crea un ciclo infinito di
-> (ri) lancio del sito Web -> il sito Web diventa obsoleto -> (ri) lancio del sito Web e così via.
Ma senza una solida strategia web, si rimane in questo stesso sterile ciclo di lancio e abbandono.
Certo, potresti aggiornare il sito di volta in volta con nuovi prodotti o notizie aggiornate, ma non avendo una strategia, il sito continuerà a languire e resterà bloccato in questo ciclo infinito.
Una strategia web è, in sostanza, una road map che ti porta da dove sei, a dove vuoi essere.
Più che un semplice “to-do-list” (elenco di cose da fare) o “checklist” (elenco di controllo), è più una serie infinita di passaggi che consentono cambiamenti e correzioni di rotta man mano che la tecnologia avanza. Oltre all’aspetto tecnologico, c’è anche la sottile linea tracciata dal comportamento dei clienti: in che modo i cambiamenti nel mondo intorno a noi influenzano il modo in cui facciamo acquisti, navighiamo, passiamo il tempo online? Una buona strategia web comprenderà tutto questo e e non solo.
Quindi, come si fa a creare una strategia web che non solo farà crescere il tuo sito Internet ma romperà quel ciclo chiuso: “una volta e mai più”? Ecco 6 consigli per sviluppare una strategia web che funzioni!
- Stabilisci obiettivi raggiungibili
- Sii determinato sui miglioramenti
- Crea un piano di manutenzione continua
- Stanzia un Budget per gestire gli imprevisti
- Prova, traccia e misura
- Analizza i dati, ma non dimenticare il lato umano
Vediamo nel dettaglio la costruzione di una forte strategia web:
1. Stabilisci obiettivi raggiungibili
- ti aiuta a dare alle tue idee una forma concreta
- e può effettivamente modellare il tuo modo di progettare, o ridisegnare, vari elementi del sito Internet, al fine di raggiungere meglio i tuoi obiettivi.
Sia che tu stia creando un sito con molti contenuti testuali, come un blog o uno spazio più orientato all’aspetto visivo, avere obiettivi in linea con il tuo sito, ti consentirà di riversare il tuo talento creativo, e la tua capacità di sviluppo, nella progettazione e nell’integrazione di aspetti utili a migliorare l’esperienza d’uso del tuo sito: la creazione di una situazione” win-win”, cioè di vantaggio reciproco per te e il tuo sito.
2. Sii determinato sui miglioramenti
Creare queste ipotesi e apportare questi miglioramenti, nel tempo ti mostra anche cosa sta funzionando e cosa non va con il tuo pubblico target (A/B Testing). Avrai bisogno di queste informazioni per far si che il tuo sito Internet, tutte le iniziative di marketing e le campagne che lo circondano, continuino a crescere.
3. Crea un piano di manutenzione continua
Ognuno di questi elementi non significa necessariamente una ristrutturazione completa del sito. Spesso le aziende ritengono che sia necessaria una revisione completa del sito Internet solo perché improvvisamente vogliono integrare tante nuove cose contemporaneamente, anziché integrarle nel tempo man mano che queste diventano disponibili, o quando è intelligente farlo.
4. Stanzia un Budget per gestire gli imprevisti
5. Prova, traccia e misura
Ciò ti consente non solo di prendere decisioni più consapevoli sulla direzione da prendere con il tuo sito, ma ti consente anche di identificare eventuali strozzature che potrebbero frenare l’esperienza d’uso dell’utente; e scoprire il percorso del cliente in modi che potresti non aver previsto.
Solo monitorando, per esempio ricorrendo all’A/B Testing per ottenere informazioni preziose sul comportamento dei visitatori, potrai scoprire eventuali problemi del server, o un processo di check-out ingombrante. Tutte cose che non sapresti mai se non testando, tracciando e misurando.
6. Analizza i dati, ma non dimenticare il lato umano
Una volta che inizi ad analizzare i dati, è facile fare affidamento interamente sul dato statistico prima di implementare eventuali modifiche. Ma essere troppo attaccato ai dati può anche essere un fattore negativo per la tua strategia. I dati impiegano tempo per entrare e averne abbastanza per poter prevedere modifiche vincenti può richiedere ancora più tempo.
C’è anche un lato dannatamente umano, che è bene non dimenticare che nella tua ricerca di potenziare il tuo sito. Dalla reattività del servizio clienti, alla cortesia della live chat e del servizio telefonico. Troppo spesso, la strategia di un sito Internet viene ingarbugliata nella sola parte “web” senza molta attenzione al “lato umano” del servizio.
Forse alcuni di questi elementi di Strategia per il Web ti sembreranno scontati adesso che li hai letti. Ma ti assicuro che seguendo questi passaggi nello sviluppo della tua strategia web, non solo ti posizionerai a miglia di distanza rispetto ai tuoi concorrenti, ma creerai anche una migliore esperienza d’uso dei tuoi utenti, progettata per deliziare e stupire, aumentando il numero di visite ripetute. Eliminando i tempi di inattività e i costi di un revisione completa del sito Internet.