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Come il COVID-19 cambierà per sempre andare a cena al ristorante: menu digitali e pagamenti no-touch

Igiene, controllo della qualità, feedback e menu digitale sono le armi dei ristoratori per affrontare il Covid-19

Il Covid-19 sta cambiando il mondo per come lo conoscevamo. Il lavoro sta cambiando in tutte le sue sfaccettature. Queste fasi di radicale cambiamento sono anche una occasione da cogliere, come abbiamo visto con l’articolo 6 idee smart per guadagnare da casa in epoca di COVID-19. Io credo che a questa pandemia occorra rispondere, reagire, cercando di utilizzarla per innovare e migliorare il proprio business.

La ristorazione è una delle industrie più colpite dalla pandemia Covid-19. Si può dire con certezza che la cena al ristorante non sarà più la stessa di prima per molto tempo. Stiamo sviluppando abitudini che faranno parte della nostra vita per un lungo periodo di tempo e i ristoranti devono adattarsi a queste abitudini per sopravvivere nel mondo post-Covid.

Standard di igiene e sicurezza più elevati all’interno del ristorante

Le abitudini degli ospiti di un ristorante stanno cambiando. I commensali si aspettano di vedere precauzioni di sicurezza per ridurre il contatto fisico all’interno del ristorante, e di conseguenza minimizzare i rischi di contrarre il nuovo Coronavirus. Al tavolo saranno sicuramente gradite: sale e pepe, salviette, ma anche posate confezionate. Obbligatorio posizionare disinfettanti ovunque all’interno del ristorante, per consentire una mobilità più facile non solo agli ospiti, ma anche al personale. Ci sarà sicuramente meno tolleranza per piccoli difetti, che in passato potevano passare inosservati, come una macchia di scarpe sul pavimento o un bidone della spazzatura aperto. Una attività di pulizia molto più frequente e visibile aiuterà gli ospiti del ristorante a sentirsi più a loro agio.

Controlli di qualità lungo la catena di fornitura del ristorante

L’esperienza culinaria non inizia, né finisce a tavola. Sono innumerevoli i fornitori coinvolti in ogni singolo piatto. Chi ha prodotto i pomodori? Come sono stati trasportati al tuo ristorante, pizzeria? Dove venivano conservati prima di arrivare al piatto dell’ospite? Come viene pulito e conservato il piatto fino al prossimo ospite? Sono queste informazioni che sempre di più gli ospiti vorranno sapere! Avere le informazioni sugli standard di qualità applicati dai tuoi fornitori ti renderà più facile rispondere alle domande degli ospiti. Puoi persino documentare alcuni di questi processi e informare i tuoi ospiti su chi sono i tuoi fornitori e quali garanzie di igiene garantiscono, prima ancora che te lo chiedano.

Si tratta di ribaltare le problematiche, o parte di esse, generate dal Covid-19 a proprio favore. Utilizzandole per conquistare la fiducia degli ospiti del ristorante.

Menu digitale, il ristorante senza carta

La carta si sporca, tende a rovinarsi, è fragile. I menu si consumano rapidamente e nessuno vorrà toccare niente che non sia perfetto, tantomeno un menu di carta tradizionale o plastificato. Optate per una soluzione di menu digitale per ristoranti. Tablet e touch screen possono essere facilmente disinfettati, anche di fronte all’ospite, e aiutano a mantenere un atteggiamento consapevole.

Non occorre che forniate un tablet ai vostri ospiti. Un menu digitale dotato di QR Code consentirà agli ospiti di accedere al tuo menu tramite il proprio dispositivo mobile. Questa è senza dubbio la soluzione ideale; la miglior scelta che tu possa fare per il tuo ristorante. Nessun contatto fisico con menu toccati già da altri ospiti. Il modo perfetto per ordinare a tavola nell’era post-Covid è il menu digitale.

Stop ai pagamenti touch nei ristoranti

Le banconote sono uno degli oggetti più sporchi della nostra vita, e tutti faranno del loro meglio per evitarle dopo il Covid. Le banconote passano di mano in mano per anni, questo le rende lo strumento perfetto per diffondere i virus. Anche se disinfettabile, neppure il POS è la soluzione migliore.

Adotta soluzioni di pagamento senza contanti e no-touch per il tuo ristorante. Il pagamento senza contatto fisico, e l’interazione minima attraverso strumenti come i menu digitali con sistema di pagamento integrato, saranno un servizio a valore aggiunto che sarà molto gradito dagli ospiti del tuo ristorante, e potrebbe spingerli a tornare a gustare i piatti e l’atmosfera sicura del tuo ristorante. Questo può essere fatto con i lettori di carte ai tavoli, o tramite pagamento online direttamente dal menu digitale. Avere a che fare con meno soldi sarà più sicuro sia per gli ospiti che per il tuo staff, aiutandoti a rafforzare il tuo marchio.

Prepara il tuo ristorante a raccogliere feedback immediati

Nella fase Covid e post-Covid, la tolleranza per gli errori sarà molto bassa, poiché i commensali inizieranno a uscire dopo mesi di permanenza a casa. Non puoi correre il rischio di perdere un cliente durante questo periodo. Assicurati di disporre di un sistema veloce ed efficace per raccogliere feedback immediati dagli ospiti, e affrontare immediatamente ogni problema, prima che l’ospite esca dal tuo ristorante. In questo senso l’inserimento di strumenti digitali, come il Menu Digitale diventa uno strumento indispensabile.

Prepara delle prelibatezze per gli ospiti in attesa in fila, e fornisci buoni o rimborsi per chi abbia avuto un problema nel tuo ristorante. Più veloce e migliore è la risposta, maggiori sono le possibilità che i tuoi ospiti tornino!

Consegna / ritiro presso i ristoranti (asporto/delivery)

L’asporto e il delivery non sono più esclusiva di pizzerie e ristoranti informali. Un numero considerevole di commensali sarà riluttante a tornare subito ai ristoranti e chiederà di gustare non solo le pizze, ma anche le ricette dei loro chef preferiti a casa. Dire di “No” ti metterà semplicemente fuori dal mercato, poichè tornare ad una situazione di tranquillità può richiedere diversi mesi.
Se sei un ristorante che offre una cucina ricercata, modifica alcune delle tue ricette in modo da semplificare il confezionamento e il delivery, o crea un menu di consegna a domicilio con piatti più semplici, anche solo per il pranzo.

Written by Mauro

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